Supercoppa Italiana, Napoli Fiorentina: info e formazioni

Supercoppa Italiana, Napoli Fiorentina: info e formazioni

Le attenzioni del weekend calcistico italiano sono tutte centrate sulla SuperCoppa italiana (in serie A si salteranno quattro delle dieci partite in calendario per permettere a Napoli, Fiorentina, Inter e Lazio di disputare semifinali e finali che per il secondo anno consecutivo si disputeranno a Riad in Arabia Saudita).

Si comincia stasera giovedì 18 gennaio alle 20 con Napoli Fiorentina. Domani la seconda semifinale tra Inter e Lazio e poi la finale lunedì prossimo sempre alle 20, naturalmente tra le due vincenti delle semifinali.

Supercoppa Italiana, le statistiche

La vincitrice della Supercoppa solitamente ha visto di fronte la squadra campione d’Italia e la vincente o la finalista della Coppa Italia. La finale della prima edizione targata 1988 fu vinta dal Milan, il 14 giugno del 1989, che ebbe la meglio sulla Sampdoria per 3 a 1. Se dovesse arrivare in finale per il Napoli sarebbe la quinta che andrebbe a disputare dopo averne vinte due, il 1° settembre del 1990 ed il 22 dicembre del 2014, ai danni della Juventus che aveva però fatto sue le altre due finali contro la squadra partenopea l’11 agosto 2014, dopo i tempi supplementari, ed il 20 gennaio del 2021, per 2 a 0. Di contro la Fiorentina è arrivata in finale solo due volte il 19 agosto del 2001, quando perse per 3 a 0 contro la Roma all’Olimpico, ed il 25 agosto del 1996, quando sconfisse per 2 a 1 il Milan a San Siro.

Questa volta le partite della Final Four della Supercoppa, che si disputeranno all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, non prevedono i tempi supplementari. Qualora al novantesimo il risultato rimanga bloccato sul pareggio si farà ricorso diretto ai rigori.

Napoli Fiorentina Supercoppa italiana, le formazioni

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.

Il Pronostico di Napoli Fiorentina Supercoppa Italiana

Il Napoli cerca in questa manifestazione un titolo che questa stagione difficilmente potrebbe vincere. La Fiorentina è una squadra molto ostica. Il nostro pronostico è tutto a favore dei partenopei.

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *