Le pagelle del calciomercato di Serie A

Chiuso il calciomercato da oggi si torna a fare sul serio per preparare la ripresa del campionato. Vediamo quali sono state le squadre che hanno fatto bene e quali sono state rimandate a…giugno.

Juventus: voto 8,5

Serviva una punta come il pane, è arrivato quanto meglio non si poteva avere, Dusan Vlahovic. Ok anche il rinforzo a centrocampo, Zakaria è un giocatore esperto che può dare maggior qualità a centrocampo. Da non sottovalutare anche le cessioni: Kulusevsky, Bentancour e Ramsey frutteranno nelle casse dei bianconeri oltre 70 milioni di Euro.

Inter: voto 7

La squadra sarebbe stata apposto anche senza innesti, ma la qualità di Gosens sulla fascia e la forza fisica di Caicedo (voluto fortemente da Inzaghi come vice Dzeko) rendono i nerazzurri ancora più favoriti per la vittoria del titolo.

Atalanta: voto 6

Gasperini ha perso Gosens (che era ormai ai margini della rosa nonostante fosse infortunato), ma con gli arrivi di Boga e Mihaila ha più alternative in un reparto, quello offensivo, troppo limitato dalla presenza di Zapata e Muriel, spesso non al meglio.

Napoli: voto 6,5

Partito Manolas, serviva un difensore ed è arrivato il giovane Tuanzebe che rappresenta comunque un’incognita. Ad ogni modo i partenopei avevano lavorato bene ad inizio stagione e non era il caso di fare operazioni a meno di portare grandi nomi.

Milan: voto 5,5

Tanti infortuni in stagione, e poche alternative di qualità in qualche zona del campo. Dalla Dirigenza rossonera ci si aspettava almeno un rinforzo in difesa visto che Kjaer si rivedrà a settembre. Da scoprire il giovane attaccante Lazovic di cui si parla comunque un gran bene.

Roma: voto 6,5

Gli arrivi di Sergio Oliveira e Maitland-Niles danno più spessore alla rosa dove comunque manca qualche rinforzo dietro e in attacco. Da segnalare anche il lavoro importante fatto per le cessioni che dovrebbero portare nel breve – medio periodo soldi in casa da investire in estate.

Lazio: voto 5,5

Sarri si aspettava qualcosa in più visto che finora la Lazio ha dimostrato di non essere così competitiva come i tifosi volevano. A parte le cessioni sono arrivati il difensore Kamenović (che il tecnico aveva già bocciato) e l’attaccante Jovane Cabral dallo Sporting Lisbona.

Fiorentina: voto 6

Dopo la cessione di Vlahovic ci si sarebbe aspettato qualcosa di più comunque gli arrivi di Ikonè, Cabral e Piatek dovrebbero assicurare al tecnico Italiano maggior scelta in fase offensiva.

Salernitana: voto 7

Con l’arrivo di Sabatini la squadra è stata praticamente rivoluzionata. Tra i tanti ci teniamo a nominare gli ex Roma (pupilli del DS) Fazio e Perotti che proveranno a rialzare le sorti della squadra campana.

Genoa e Sampdoria: voto 5

Discorso diverso per le due squadre di Genova: i grifoni dopo aver preso un tecnico a dir poco “sconosciuto”, hanno continuato a scommettere su giocatori che non hanno tanta esperienza in un campionato come il nostro. I blucerchiati, invece, avrebbero potuto migliorare alcuni reparti ma si vede che per la Dirigenza il cambio del tecnico vale più del resto.

Prima di chiudere, un paio di segnalazioni per Sassuolo, Empoli e Torino che hanno mosso il mercato per puntellare squadre già di buon livello. Qualcosa in più ci si aspettava da Cagliari e Bologna. Niente di particolare invece per Spezia, Venezia, Udinese e Verona che hanno preferito rimandare tutto alla prossima estate.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *