Scommesse, da dove iniziare

Le scommesse al giorno d’oggi sono facilissime da fare, ci sono molti siti che permettono di giocare online. Bastano pochi minuti per aprire un conto, versare il denaro e poi puntare su quello che si preferisce. Ogni sito ha un proprio regolamento che è bene leggere al momento dell’iscrizione; in ogni caso, l’utente deve sempre inviare un documento di riconoscimento per validare il conto.

I tipi di scommesse

Ogni scommessa può essere singola se si effettua un solo pronostico o multipla se si uniscono assieme più pronostici. La giocata singola è vincente se il giocatore indovina l’unico pronostico e per calcolare la vincita bisogna moltiplicare l’importo giocato per la quota. Nelle “multiple” invece lo scommettitore deve indovinare tutti i pronostici e la vincita sarà uguale alla moltiplicazione di tutte le quote e dell’importo giocato, a cui va aggiunto il “bonus multipla” che dipende dai singoli bookmaker.

Normalmente una scommessa si gioca poco prima che cominci un evento, ma nei siti online è possibile anche fare giocate Live, mentre la partita è in corso. Questo è possibile non su tutti gli eventi, ma quelli ritenuti più importanti dal bookmaker che aggiorna le quote in tempo reale. Un altro tipo di scommessa possibile è quella ANTEPOST, ovvero un pronostico che viene giocato su un campionato o su una manifestazione di lunga durata.

Le scommesse più comuni

Vediamo nei dettagli i tipi di scommesse più gettonati. Ogni scommessa si intende sul risultato al novantesimo minuto più recupero, esclusi tempi supplementari e rigori a meno che non sia specificato altrimenti.

Esito finale 1×2 È la scommessa per eccellenza, la più giocata di tutte. Bisogna indovinare il vincitore finale dell’evento. Con 1 si indicherà come vincente la formazione di casa, con il segno X un pareggio e con il segno 2 la squadra in trasferta.

Doppia chance Con la doppia chance lo scommettitore può abbinare due pronostici di risultato. Le alternative sono tre: 1/X, X/2 e 1/2.

Risultato primo tempo / finale Lo scommettitore deve indovinare la squadra vincente al primo tempo e alla fine della partita. Le combinazioni in questo caso sono nove: 1/1, 1/X, 1/2, X/1, X/2, X/X, 2/1, 2/X, 2/2

Under/Over Bisogna pronosticare se la somma di reti segnate dalle due squadre nell’incontro è superiore o inferiore ad un numero prefissato. (Es. se Bologna – Juventus finisse 2-1 lo scommettitore vincerebbe se avesse giocato un Over 2.5 o un Under 3.5)

Goal/No Goal Scommettendo GOAL si vuole indicare che entrambe le squadre segneranno almeno una rete, mentre NO GOAL va puntato se si pensa che almeno una delle due squadre non segnerà.

Multigoal Si può scegliere tra un range di reti realizzate nel corso della partita da entrambe le squadre. Può essere piazzata anche su una sola squadra o divise nei due tempi di gioco.

Pari/Dispari Con questo tipo di scommessa il giocatore deve indovinare se la somma delle reti sarà pari o dispari.

Scommesse con Handicap La squadra favorita parte con un handicap di una o più reti. Lo scommettitore per vincere dovrà tenere conto di questo malus che viene sottratto al risultato finale della partita.

Risultato esatto E’ una delle scommesse più difficili da indovinare, ma proprio per questo la quota paga sempre molto bene. Il giocatore deve individuare il risultato esatto con cui finirà la partita.

Primo marcatore Anche questa è una scommessa difficile da pronosticare e molto ricca in caso di vincita. Lo scommettitore deve indovinare il giocatore che siglerà la prima rete nella partita.