Con la finale di Champions League tra il Borussia Dortmund e il Real Madrid si chiude la stagione calcistica Europea che come ben sappiamo proseguirà con i campionati Europei che si disputeranno in Germania da metà Giugno fino a metà Luglio (in questo articolo abbiamo dato il nostro pronostico).
Pronostico Dortmund Real Madrid, la finale
Il Borussia Dortmund è senza ombra di dubbio la squadra che meno ci si aspettava di vedere in finale ma è andata in crescendo, chiudendo primo nel proprio girone e andando poi ad eliminare una dopo l’altra PSV, Atletico Madrid (che negli ottavi aveva sbattuto fuori l’Inter e quindi il favorito PSG in semifinale, sempre meritatamente. Dall’altra parte il Real Madrid è squadra che ormai ci ha abituato a questi risultati, oltretutto dopo aver dominato il proprio raggruppamento (dove c’era anche il Napoli) ha poi eliminato Lipsia, Manchester City e Bayern Monaco in semifinale, arrivando a questo match da favorito.
Ricordiamo che il Real Madrid è la squadra che ha vinto più volte questa manifestazione, ben quattordici (perdendo solo tre volte in finale) l’ultima nel 2022 contro il Liverpool. Il Borussia Dortund, invece, ha vinto nel 1997 la Champions superando in finale la Juventus (e perdendo, invece, nel 2013 sempre a Wembley contro il Bayern Monaco nella finale tutta tedesca.
Sono quattordici i precedenti tra queste due squadre, tutti in Champions League: sei le vittorie per la squadra spagnola, tre per quella tedesca e cinque pareggi. Ricordiamo che il Real ha vinto l’ultima edizione della Liga Spagnola, mentre il Borussia si è piazzato al quinto posto in Bundesliga (conquistando, comunque vada, l’accesso anche per il prossimo anno a questa manifestazione).
Qui trovi tutte le quote dei migliori bookmakers
Dortmund Real Madrid, le formazioni
Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. Allenatore: Terzic.
RealMadrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Vinícius Júnior Allenatore: Ancellotti.
Dove vedere Dortmund Real Madrid
Ricordiamo che il fischio d’inizio della gara tra Borussia Dortmund e Real Madrid è previsto per le 21:00 di Sabato 1 Giugno 2024 (si gioca al Wembley Stadium di Londra). La partita sarà visibile solo per gli abbonati Sky sul canale Sky Sport Calcio (numero 202) e in streaming su NOW e SkyGo..
Pronostico Dortmund Real Madrid
Super favoriti gli spagnoli, squadra sulla carta tecnicamente più forte e rispetto ai tedeschi abituata a vincere. Proprio per questo anche noi ci sbilanciamo e il nostro pronostico Dortmund Real Madrid è 2 (ovviamente ci aspettiamo una gara combattuta e probabilmente risolta da episodi).
PlanetWin propone la quota 2 a 1,60;
NetBet propone la quota 2 a 1,65;
StarcasinoBet propone la quota 2 a 1,60;
AdmiralBet Sport propone la quota 2 a 1,64;
Goldbet propone la quota 2 a 1,63;
Sisal propone la quota 2 a 1,62;
LeoVegas propone la quota 2 a 1,62;
William Hill propone la quota 2 a 1,63;
SNAI propone la quota 2 a 1,65;